Festeggiamo 75 anni – anno 2018
4 Giugno 2018
NATALE 2020
23 Dicembre 2020
Festeggiamo 75 anni – anno 2018
4 Giugno 2018
NATALE 2020
23 Dicembre 2020
Show all

Cena di Natale 2019 con presentazione libro

C’é un tempo per tutto, quello fatto di prime volte, quello scandito dal lavoro, quello per gli amici e per la famiglia. C’è un tempo per crescere e per maturare, ce n’è uno per riposarsi e uno per ritrovarsi. E poi c’è il tempo del liceo, che l’Associazione Liceali sempre ha voluto racchiudere in un libro fatto di storie e testimonianze, 75 anni di storia che raccontano l’evoluzione di una città e del suo liceo: il Galileo Galilei di viale Gorizia.

Il titolo del volume è Il Liceo è un tempo, è stato scritto a tante mani e da altrettante generazioni di ex studenti che hanno voluto raccontare e condividere memorie legate all’adolescenza. Un filo rosso che collega gli aneddoti dei banchi di scuola alle trasformazioni del costume e della società (nazionale e legnanese), il libro parte da un’introduzione corredata con foto in bianco e nero e arriva fino all’ultimo prom, la recente tradizione del ballo di fine anno dei maturandi importata da oltre oceano.

Il Liceo è un tempo e un tempio, quello della cultura e della conoscenza, sorretto da professori che si dedicano con passione all’insegnamento “se ripenso al mio percorso scolastico mi viene in mente una parola: luce. – dice Ornella Ferrario, ex vicepreside del Galilei – Quella che vedo nei ragazzi, che sono il futuro, e quella che ho visto negli occhi dei loro docenti”.

Il lettore troverà racconti, poesie, immagini, esperienze di vita, passioni, emozioni, racconti nel racconto, un fil rouge che li collega, (il fil rouge messo al polso di tutti i presenti sotto forma di bracciale), introdotti da un tracciato del cambiamento epocale, realizzato da Giorgio Vecchio, che, dalla società ‘in bianco e nero’ degli anni 40, giunge a quella ‘multicolor’ del nuovo millennio.
Durante la presentazione, condotta da Paola Zacchi, presidente dell’Associazione, Pietro Bonzi e Ornella Ferrario, sono intervenuti simpaticamente ‘i due estremi generazionali’ presenti: un confronto di esperienze tra Giorgio Alisi di Castelvarco, Carlo Tajana, Remo Morelli, maturità 1956, con i giovanissimi Davide Bellicoso, Francesca e Alessandra Restelli.

“Tempi diversi, ma un comune denominatore – le parole di Ornella Ferrario- : la luce, quella della passione, del desiderio di conoscere, che l’insegnante vede negli occhi dei suoi studenti, e quella che accende lo sguardo dell’insegnante appassionato, desideroso di trasmettere valori e conoscenza”.

Pietro Bonzi, ringraziando gli  autori dei testi, ha sottolineato come i loro entusiasmi abbiano  contribuito ad animare e incoraggiare il progetto, e ha rivolto i dovuti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile la pubblicazione (BCC, Cozzi Costruzioni, Monaci Costruzioni, Studio La Rocca, Assicurazioni Roveda).

Paola Zacchi, nel concludere la serata, ha anticipato la mission in campo culturale che l’Associazione intende perseguire, e, visto che le copie disponibili sono state esaurite nel corso della serata, ha  invitato tutti coloro che lo desiderano a prenotare sin d’ora le copie del volume, che saranno già disponibili nei prossimi giorni, scrivendo  noi@licealisempre.it.

Fonte: Sempione News e Legnano News

Comments are closed.