Natale 2022
16 Agosto 2023
Estate 2023
16 Agosto 2023
Natale 2022
16 Agosto 2023
Estate 2023
16 Agosto 2023

Carissimi amici Liceali Sempre,
Vi scrivo con un po’ di emozione per l’incarico recentemente assegnatomi: quello di Presidente della nostra Associazione, a cui, come sapete, sono molto affezionata.
Ne faccio parte sin dal 1995, quando il prof. Giuseppe Conte, preside del Liceo, mi volle tra i soci fondatori e tra i promotori delle iniziative avviate per celebrare i primi 50 anni del nostro Liceo.
Un Liceo in cui ho trascorso anni da studentessa e, poco dopo, da docente e, dal 1995, da vicepreside, cercando, in quest’ultimo ruolo, di dare continuità allo spirito che ha animato i soci fondatori del sodalizio: creare occasioni di incontro e di condivisione di interessi e passioni, promuovere iniziative che avessero uno sfondo culturale e che potessero essere un trait d’union tra generazioni diverse.
Penso a numerosi eventi realizzati proprio nell’Auditorium del Liceo, ad esempio in occasione di anniversari liceali: non posso non menzionare il fitto programma di eventi per i 50 anni del Classico, in una partnership scuola-associazione; penso alla recente pubblicazione del libro ‘Il Liceo è un tempo’, un libro scritto a più mani, mani di tutte le età; penso ai Prom organizzati al Castello, in un armonioso connubio tra maturandi, maturati e … molto maturi!
E con molta gratitudine, per aver sostenuto tante idee, ricordo la lungimiranza e l’impegno delle persone che hanno presieduto l’Associazione: in primis il prof. Giuseppe Conte, uomo di cultura, ideatore e fondatore di un comitato promotore poi trasformatosi in Liceali Sempre; l’amico e collega Gianpiero Lombardi, appassionato di scienza e di informatica, che ha dato un impulso tecnologico alla gestione associativa; l’amico Pietro Bonzi, che ha rafforzato lo spirito culturale della nostra mission, con cui è davvero bello inventare e creare progetti ed eventi, e infine Mietta Favari e Paola Zacchi, copresidentesse, quest’ultima caratterizzata dalla verve creativa, fervide e appassionate nel trasformare idee in concretezza.
Il mio impegno continuerà, la mia fantasia si sta già scatenando, insieme a quella di tutti i membri del direttivo, per potervi proporre iniziative che possano essere non solo l’occasione per incontrarci, ma anche per condividere interessi e ravvivare curiosità e passione culturale.
A tutti voi un saluto affettuoso e l’augurio per una Buona Pasqua, che vi trasmetto con i sorrisi dell’immagine con cui si presenta il neoeletto Consiglio Direttivo.
Legnano, 6 aprile 2023

Ornella Ferrario

p.s.:
Vi segnaliamo che il vecchio conto corrente non è più in essere e, di seguito, il nuovo IBAN del conto corrente bancario dell’Associazione:
IT68 O084 0420 2000 0000 0804 956
Ricordiamo, a chi volesse rinnovare l’iscrizione, che la quota associativa per il 2023 è di 10€.

Consiglio Direttivo per il triennio 2023-2025:
Alessia Berlinzani, Vicepresidente
Chiara Monaci
Claudia Capoferri Minesi
Cristina Pigni
Emilio Castiglioni
Fabrizio Conti
Federico Chinello
Giulia Pedrani, Segretaria
Michela Cerini
Ornella Ferrario, Presidente
Pietro Bonzi
Raffaele Albè
Renato Ferrari.

Revisori dei Conti:
Cristina Pigni
Federico Chinello
Massimo Gasparri

Probiviri:
Antonio Curti
Michele Ferè
Mietta Favari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *